Le nostre ricette per te

Pensate con la bontà dei nostri prodotti

I salumi Ciriaci sono ottimi come spuntino o antipasto spalmati su crostini, fette di pane e bruschette.
Si abbinano bene ai formaggi e ai vini del territorio di origine.

I vini da abbinare

Abbinare un vino a una ricetta è fondamentale per la buona riuscita di un pranzo o di una cena in quanto mette in risalto il sapore della carne. Potrete così fare un’ottima impressione con qualsiasi piatto!

Tra gli accorgimenti da fare per abbinare il vino con la carne ricordiamo che più è complessa la cottura più strutturato dovrà essere il vino. Scegliere un vino più giovane o più datato dipende proprio da questo.

Per la carne di maiale

La carne di maiale è caratterizzata da buona intensità gustativa: opteremo pertanto in questo caso per vini rossi corposi e di buon tannino, anche se non eccessivamente affinati. Per piatti di carne di maiale, come salumi cotti ma soprattutto bolliti come lo zampone o il cotechino, l’opzione migliore è per un rosso frizzante come un Lambrusco o una Bonarda. Altri suggerimenti sono: Isonzo del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso (dal suo tipico sapore di vino secco fermo), Garda Merlot, Oltrepò Pavese Barbera

Per la grigliata

La grigliata di carne si presenta con una delicata tendenza amarognola, sapidità e succulenza. Si può abbinare con vini rossi giovani ma corredati da una buona morbidezza, di discreta struttura e sapidità: Monica di Sardegna (sapore vigoroso), Alto Adige Cabernet (sapore asciutto e piena) Dolcetto d’Alba, Colli Trasimeno Rosso.

Per gli arrosti

Barolo, Pomino Rosso (sapore asciutto e robusto), Montepulciano d’Abruzzo, Alto Adige Cabernet, Rosso Conero (sapore fruttato)

Per i bolliti

Suggeriamo vini rossi non molto strutturati o eventualmente anche frizzanti: Montepulciano d’Abruzzo, Oltrepò Pavese Barbera, Langhe Nebbiolo e Contessa Entellina Nero d’Avola.

Per la brace

Montepulciano d’Abruzzo, Dolcetto d’Alba e Colli Trasimeno Rosso.

Per i brasati

Montepulciano d’Abruzzo, Dolcetto d’Alba e Colli Trasimeno Rosso.

Tipi di cottura

Saper cuocere la carne nel modo giusto è fondamentale per la buona riuscita di un pranzo o di una cena.

La carne si può far scaldare a partire da un paio fino a sei minuti per lato, da quaranta fino a settantotto gradi di calore, a seconda del tipo di rosolatura e tenerezza che si vuole ottenere.

Da questo dipenderà inoltre anche la scelta del vino.

Ben cotta

Lasciate scaldare la fetta di carne circa 6 minuti per lato per raggiungere la temperatura al cuore intorno ai 78°C. La carne si presenterà uniformemente cotta, molto rosolata e croccante all’esterno.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare consiglia di consumare la carne di maiale ben cotta, in quanto si digerisce con più facilità e le proteine vengono assimilate meglio dal nostro organismo.